Alle 5:15 del mattino del 13 giugno, il team a bordo della Ocean Viking ha individuato un’imbarcazione in vetroresina sovraffollata all’interno della zona SAR libica con a bordo 70 persone, tra cui due minori non accompagnati. 69 di loro provengono dal Bangladesh mentre una persona dall’Egitto. I 70 naufraghi, provati dal freddo e dalla stanchezza, sono stati immediatamente accolti a bordo, dove ora stanno ricevendo le cure necessarie dal nostro equipaggio.
Ancora una volta, il porto assegnato è Marina di Carrara, distante oltre tre giorni di navigazione. Si tratta dell’ennesima dimostrazione degli ostacoli sistematici imposti dalle autorità politiche, le cui ripercussioni ricadono direttamente sulle persone soccorse, costrette ad altri giorni di attesa in mare, prolungando inutilmente le loro sofferenze.
Nella mattina di lunedì 16 giugno, dopo tre giorni e mezzo a bordo della Ocean Viking, tutt i 70 naufraghi a bordo sono sbarcati a Marina di Carrara, dove tutto il team della nave li ha salutati calorosamente, nella speranza che questo sia un nuovo grande inizio.