Benefici fiscali
Residenti fiscali in Italia
Le persone fisiche e le persone giuridiche possono detrarre o dedurre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge.
Per usufruire delle agevolazioni previste occorre conservare la relativa attestazione di donazione: la ricevuta di versamento, in caso di donazione con bollettino postale; le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico o RID; l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società di gestione.
Persone fisiche
L’erogazione in denaro o in natura effettuata a favore di SOS MEDITERRANEE Italia è detraibile al 35% fino a un tetto massimo pari a 30.000 euro per ciascun periodo di imposta oppure è deducibile fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Aziende
L’erogazione in denaro o in natura effettuata a favore di SOS MEDITERRANEE Italia è deducibile dal reddito complessivo netto per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Riferimento di legge: decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, art. 83
È consigliabile rivolgersi al proprio consulente di fiducia per scegliere l’opzione più adatta in sede di dichiarazione dei redditi.
Contattaci a donatori@sosmediterranee.org per ulteriori informazioni o per richiedere l’attestazione di donazione: se siamo già in possesso del tuo codice fiscale, comunicheremo noi stessi i dati direttamente all’agenzia delle entrate al momento opportuno.
Residenti fiscali in altri Paesi
Le donazioni destinate a SOS MEDITERRANEE Italia da persone residenti in UK e nei Paesi europei* aderenti al network del Transnational Giving Europe beneficiano della deducibilità fiscale prevista nei singoli Paesi di residenza. Per approfondimenti scrivici a donatori@sosmediterranee.org
*Paesi attualmente disponibili: Belgio, Germania, Grecia, Spagna