Skip to main content

Informare e sensibilizzare

La terza missione di SOS MEDITERRANEE è la testimonianza, ovvero informare e sensibilizzare i nostri concittadini e le nostre concittadine, di tutte le età e in diversi modi, su ciò che accade nel Mediterraneo centrale e sul nostro lavoro in mare.

I volontari e le volontarie sono la forza vitale di SOS MEDITERRANEE. In Italia creano una rete di Gruppi Salvagente, portando avanti, nelle proprie città, le fondamentali attività di sensibilizzazione, testimonianza e raccolta fondi che ci permettono di operare in mare.

Per saperne di più e unirti alla mobilitazione cittadina, visita la sezione dedicata o scrivi a volontari@sosmediterranee.org.

Ogni anno organizziamo e partecipiamo a centinaia di eventi e iniziative di sensibilizzazione, raccolta fondi e approfondimento grazie ai/alle nostri/e volontari/e, in decine di città italiane. Per essere sempre aggiornato/a sugli appuntamenti, seguici sui nostri social.

Diventa volontario/a

Progetto Scuole SOS MEDITERRANEE

SOS MEDITERRANEE vuole contribuire a ristabilire una narrazione corretta della realtà rispetto al soccorso in mare e alle migrazioni nel Mediterraneo, attraverso un lavoro di testimonianza (la terza missione di SOS MEDITERRANEE) e sensibilizzazione presso la società civile.

Informare la società civile è un atto di restituzione delle storie delle persone che sono state soccorse in questi anni e uno strumento fondamentale per contribuire alla creazione di un’opinione pubblica informata e solidale.

Le attività di testimonianza e sensibilizzazione, basate sulla grande esperienza operativa di SOS MEDITERRANEE, consentono a studenti/esse di toccare i temi del diritto del mare e dei diritti umani, della solidarietà, dell’uguaglianza e del rispetto della vita, per diventare cittadine e cittadini responsabili e consapevoli.

Il Progetto scuole di SOS MEDITERRANEE ha proprio l’obiettivo di aiutare i giovani studenti e le giovani studentesse a sviluppare un pensiero critico su ciò che viene narrato dai media e dalla politica, sottolineando la necessità del rispetto dei diritti umani fondamentali senza discriminazioni.

UNISCITI A NOI: Se vuoi organizzare un incontro presso l’istituto in cui lavori o studi, o se sei interessato/a ad attivarti nelle scuole della tua zona come volontario/a di terra del Progetto scuole, scrivi a scuole@sosmediterranee.org

Leggi la scheda del progetto