Premi e riconoscimenti
2023 - Right Livelihood Award
Con l’intensificarsi della crisi umanitaria nel Mediterraneo, SOS MEDITERRANEE riceve il Premio Right Livelihood 2023, considerato il “Premio Nobel per la Pace alternativo”: un riconoscimento che da oltre 40 anni onora e sostiene individui e organizzazioni che lavorano instancabilmente per risolvere i problemi più urgenti del mondo. SOS MEDITERRANEE si unisce ad un prestigioso elenco che comprende l’attivista ucraina per i diritti umani Oleksandra Matviichuk e il medico congolese Denis Mukwege.
2022 - Premio della Federazione Internazionale di Soccorso Marittimo (IMRF)
La Federazione internazionale di salvataggio marittimo (IMRF) ha assegnato il suo riconoscimento a SOS MEDITERRANEE nel 2022 per il «Contributo eccezionale del suo equipaggio alle operazioni di ricerca e soccorso in mare». Questo premio non solo conferisce un riconoscimento internazionale alla professionalità delle nostre squadre di soccorso marittimo, ma valorizza soprattutto l’efficace modus operandi con cui i nostri team lavorano. SOS MEDITERRANEE è stata selezionata tra 10 finalisti provenienti da tutto il mondo: dalla nuova Zelanda al Canada, passando per il Sudafrica, la Norvegia e l’Olanda.
2019 - Premio ambiente e legalità di Legambiente e Libera (Italia)
Il Premio ambiente e legalità di Legambiente e Libera 2019 è conferito a giornalisti, magistrati, forze dell’ordine, cooperative e ONG che si impegnano nella difesa della legalità contro l’ecomafia, la corruzione e la criminalità organizzata. Nel 2019 SOS MEDITERRANEE Italia è stata premiata, insieme ad altre ONG del mare, « per il coraggioso e generoso impegno profuso in questi anni, operando in mare aperto e in condizioni precarie, finalizzato a trarre in salvo, fino al porto sicuro più vicino, persone disperate, che fuggono dai loro paesi diventati invivibili a causa di guerre, conflitti etnici, cambiamenti climatici»
2017 - Gran Premio franco-tedesco per i media
Il Premio giornalistico franco-tedesco (PFAJ) è un premio giornalistico assegnato dal 1983 dalla radio-televisione Saarland, vinto da SOS MEDITERRANEE nel 2017: esso premia gli autori o le redazioni che si occupano di relazioni mediatiche franco-tedesche affrontando tematiche salienti a livello europeo e promuovendo una migliore comprensione delle opinioni pubbliche.
2017 - Premio UNESCO per la pace Félix Houphouët Boigny
Il Premio UNESCO per la pace Félix Houphouët Boigny intende onorare persone, enti o istituzioni pubbliche e private che abbiano apportato un contributo significativo alla promozione, alla ricerca, alla salvaguardia e al mantenimento della pace, in conformità con quanto sancito dalla Carta istitutiva delle Nazioni Unite e dell’UNESCO. Nel 2017, SOS MEDITERRANEE vince e dedica questo riconoscimento a coloro che hanno perso le loro vite in mare in cerca di rifugio, insieme a coloro che sono stati salvati nel Mar Mediterraneo negli ultimi 20 anni.
2017 - Premio Areté alla Comunicazione Responsabile
“Dalla Nave Aquarius il racconto di un anno di attività dalla viva voce dei suoi fondatori e dello scrittore Daniel Pennac; i disegni dei migranti; l’arte che nasce dal dramma. Informazione ed emozione pura”. Con queste motivazioni, SOS MEDITERRANEE Italia è il primo classificato nella sezione Comunicazione sociale della 14esima edizione del Premio Areté alla Comunicazione Responsabile, promosso da Nuvola Verde Onlus con Confindustria e Abi, in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.
2017 - Grande cause nationale (Francia)
SOS MEDITERRANEE Francia riceve il riconoscimento “Grande Cause Nationale”. Conferito dal Primo Ministro francese, ottenendo così la trasmissione gratuita di messaggi su televisione e radio pubbliche (France Télévision e Radio France) per un anno intero.
2016 - Premio per la società civile 2016 (Comitato economico e sociale europeo)
SOS MEDITERRANEE vince il Premio per la società civile 2016 (ambito migrazione), assegnato dal Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE). Il riconoscimento premia persone e organizzazioni che si sono distinte per il loro lavoro nel migliorare la vita dei migranti e promuovere la loro integrazione nella società europea. Per il Comitato, il premio riconosce esempi ispiratori e di successo della solidarietà umana in Europa, che hanno dimostrato di avere un impatto reale sul campo.
2016 - Premio del cittadino europeo (Parlamento europeo)
SOS MEDITERRANEE il 13 ottobre 2016 riceve il Premio del cittadino europeo 2016. Il Parlamento Europeo assegna ogni anno questo premio a progetti e iniziative “che facilitano la cooperazione transnazionale o promuovono i valori comuni in seno alla Unione Europea”.