Skip to main content

Diventa volontario/a

I volontari e le volontarie sono la forza motrice di SOS MEDITERRANEE.
In Italia creano una rete di Gruppi Salvagente, portando avanti, nelle proprie città, le fondamentali attività di sensibilizzazione, testimonianza e raccolta fondi che ci permettono di operare in mare.

Da Milano a Siracusa, da Torino a Bari, centinaia di volontari si mobilitano, organizzando banchetti, mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari, presentazioni di libri, aperitivi solidali, incontri nelle scuole e tante altre attività.

I volontari e le volontarie di terra di SOS MEDITERRANEE fanno parte di una mobilitazione cittadina europea, che conta centinaia di persone in Francia, Germania e Svizzera: tutte animate dalla stessa “forza dell’indignazione” e dalla volontà di sostenere la nostra nave, la Ocean Viking.

Per maggiori informazioni, leggi le FAQ qui sotto o scrivi a volontari@sosmediterrranee.org.

Diventa volontario/a di terra

Cosa significa diventare volontario/a di SOS MEDITERRANEE

Ricevere (in)formazione continua grazie alla Newsletter volontari, che racconta le attività in mare e a terra di SOS MEDITERRANEE, e grazie ai webinar e alle sessioni di aggiornamento nella tua città organizzate dallo staff.
Partecipare attivamente alla vita del proprio Gruppo Salvagente prendendo parte a riunioni e attività, ponendosi in ottica di interazione costruttiva.
Impegnarsi a comprendere e portare avanti la visione di SOS MEDITERRANEE e la nostra terza missione, la testimonianza, diffondendo i nostri principi di soccorso umanitario in mare e una corretta informazione su ciò che accade nel Mediterraneo, e dar voce alle storie di tutte le persone soccorse.
Organizzare e/o partecipare ad eventi e iniziative sul territorio, di concerto e col supporto dello staff.
Fare raccolta fondi, perché la Ocean Viking sia operativa il più possibile in mare.

Scopri i Gruppi Salvagente attivi in Italia

Non trovi un Gruppo Salvagente nella tua zona? Potresti essere proprio tu a crearlo! Puoi contattarci compilando il modulo sottostante specificando nelle note “Voglio creare un Gruppo Salvagente nella mia città”.

Come fare per diventare volontari/e?

Compila il modulo qui sotto per candidarti al nostro programma di Mobilitazione cittadina. 
Verrai invitato/a ad un welcome meeting insieme a tutti gli/le altri/e nuovi/e volontari/e. Il welcome meeting è online e obbligatorio al fine di iniziare a mobilitarsi per SOS MEDITERRANEE.
Dopo il welcome meeting verrai inserito/a nel Gruppo Salvagente da te indicato o che ti permette di attivarti. Potrai così iniziare a partecipare a riunioni e iniziative del tuo gruppo, dopo aver firmato la convenzione obbligatoria per la copertura assicurativa.

Diventa volontario/a!

Scopri altri modi per sostenerci

Non hai la possibilità o preferisci non entrare nella Mobilitazione cittadina, ma vuoi sostenere le missioni della Ocean Viking? Scopri altri modi per farlo

Scopri come aiutarci

Quali sono i requisiti richiesti per fare volontariato con SOS MEDITERRANEE?

Cosa fanno nel concreto i Gruppi Salvagente di SOS MEDITERRANEE?

Che impegno richiede il volontariato con SOS MEDITERRANEE?

Entrerò a contatto con le persone soccorse da SOS MEDITERRANEE?

Le/i volontarie/i possono salire a bordo della nave?

Non c’è un Gruppo Salvagente nella mia zona. Come posso fare?