Mentre in mare le operazioni di salvataggio continuano, a terra la mobilitazione civile di SOS MEDITERRANEE si è via via strutturata e si basa sul coinvolgimento di cittadini e cittadine europee che desiderano manifestare solidarietà nei confronti di persone che, spinte da condizioni disumane e inaccettabili, fuggono attraverso il Mediterraneo, rischiando la propria vita in mare su imbarcazioni precarie.
Per ogni persona salvata in mare una vera e propria catena umana di cittadini si unisce sulla terraferma in Italia, Francia, Germania e Svizzera.
Sono volontari, donatori, personaggi pubblici, cittadini di tutti i ceti sociali, persone qualsiasi che, giorno dopo giorno, hanno partecipato direttamente al salvataggio di 33.000 persone. Perché a terra come in mare, siamo tutti soccorritori!
In Italia, i volontari attivi sulla terraferma creano una rete di ‘gruppi–salvagente’ che si mobilitano sul territorio per sensibilizzare sull’importanza del soccorso in mare e raccogliere fondi per sostenere le operazioni della Ocean Viking, la nave che salva le persone.
Unisciti anche tu! Entra a far parte del nostro gruppo di ‘SOCCORRITORI DI TERRA’, fondamentali quanto quelli in mare!