Skip to main content

Governance e bilanci

SOS MEDITERRANEE Italia nasce nel 2016 ed è una organizzazione di volontariato (OdV), iscritta alla sezione provinciale di Milano del Registro Regionale del Volontariato.

SOS MEDITERRANEE è un network europeo composto da associazioni in Italia, Germania, Francia e Svizzera che supportano le operazioni di soccorso in mare e le attività di testimonianza e sensibilizzazione. La sua azione si fonda sulla mobilitazione di cittadini e cittadine di diversi Paesi europei, che desiderano manifestare solidarietà nei confronti di persone che, spinte da condizioni disumane e inaccettabili, fuggono attraverso il Mediterraneo, rischiando la propria vita in mare su imbarcazioni precarie.

Governance

L’associazione è gestita da un Organo di Amministrazione composto da 5 persone che vigila sull’applicazione degli orientamenti dell’associazione, decisi dall’Assemblea dei Soci, e garantisce la coerenza della sua azione con i principi e con il mandato espressi nella Carta dei valori della rete europea (2017).

Tra i Soci, 42% sono professionisti del mondo marittimo o soccorritori (o referenti della comunicazione, fotografi, personale sanitario o di cura che hanno preso parte a missioni a bordo delle navi di SOS MEDITERRANEE). L’associazione ha fatto della sua professionalità e del suo legame col mondo marittimo un tratto identitario distintivo.

Presidente

Daniele Fusi

Manager del Terzo Settore, esperto di fundraising, innovazione e gestione strategica, con una lunga carriera nel settore. Daniele lavora come Managing Director in Metadonors, società specializzata in servizi tecnologici e BPO, e come docente aggiunto al Master in Fundraising dell’Università di Bologna. Ha ricoperto ruoli di direzione generale in organizzazioni non governative internazionali, come ActionAid e aziende di servizi come Aragorn e Innovairre Italy. Dal 2023 è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di SOS MEDITERRANEE Italia.

Vice Presidente

Abdelfetah Mohamed

Mediatore culturale di formazione e professione, attivista per i diritti umani e per il soccorso in mare. Abdelfetah ha lavorato per la Federazione Internazionale della Croce Rossa a bordo della Ocean Viking.

Dal 2023 é Presidente di SOS MEDITERRANEE Italia.

Direttrice Generale

Valeria Taurino

Professionista da oltre 15 anni del settore umanitario e della cooperazione internazionale, ha lavorato in Africa e America Latina per diverse organizzazioni, per poi tornare in Italia a guidare l’espansione in nuovi Paesi e mercati per una delle più grandi e rilevanti organizzazioni internazionali del panorama italiano e globale.

Dal 2020 é Direttrice Generale di SOS MEDITERRANEE Italia.

Vuoi approfondire?

Leggi lo statuto

La rete internazionale

SOS MEDITERRANEE è una rete europea di quattro associazioni con sede in Italia, Francia, Germania e Svizzera, che condividono lo stesso mandato e svolgono congiuntamente operazioni di salvataggio e azioni di mobilitazione e sensibilizzazione dei cittadini e delle cittadine europee.

  • SOS MEDITERRANEE Germania  – Creata nel maggio 2015 con sede a Berlino
  • SOS MEDITERRANEE Francia  – Fondata nel giugno 2015 con sede a Marsiglia
  • SOS MEDITERRANEE Italia – Fondata nel febbraio 2016 con sede a Milan
  • SOS MEDITERRANEE Svizzera – Creata nell’agosto 2017 con sede a Ginevra

Bilanci e rapporti delle attività

La trasparenza per noi è fondamentale ed è prova della nostra indipendenza. Qui puoi consultare i documenti di bilancio e i rapporti delle attività annuali ed informarti su come vengono utilizzate le risorse di SOS MEDITERRANEE Italia.

Origine dei proventi per il 2023