Skip to main content

Ci SOS-tengono

Nel corso degli ultimi anni, numerose personalità del mondo dello spettacolo, della musica, dell’arte, dello sport, del web e della cultura hanno dimostrato un notevole impegno nel sostenere le iniziative di SOS MEDITERRANEE, offrendo la loro notorietà e la loro visibilità a favore della causa del soccorso in mare.

NET-RESCUERS

Net Rescuers – Soccorritori in Rete”, è un programma rivolto ai content creator online e agli influencer. Questo gruppo è composto da rinomate personalità di diversi settori, quali artisti, comici, sportivi e content creator che utilizzano le loro voci e le piattaforme online per creare contenuti mirati a sensibilizzare la propria community sui temi del soccorso in mare e sulla missione di SOS MEDITERRANEE.

Il programma è stato lanciato in collaborazione con Giuseppe Bertuccio D’Angelo di Progetto Happiness e ha successivamente coinvolto figure di spicco come l’apneista, fotografo e videomaker Marco Spinelli, il divulgatore scientifico e scrittore Barbascura_X, la dietista e divulgatrice Claudia Penzavecchia, l’avvocata di “Storie dall’Altro Mondo” Francesca Napoli, il comico Vincenzo Comunale, e altri ancora.

Le collaborazioni hanno assunto forme diverse, tra cui spiccano l’impegno di Vincenzo Comunale nella realizzazione di un video comico che affronta i principali commenti xenofobi presenti sul web, ottenendo oltre 19.000 visualizzazioni sui social media. Inoltre, ha co-organizzato uno spettacolo di stand-up comedy, al quale hanno partecipato 7 comici differenti, destinando l’intero ricavato a beneficio di SOS MEDITERRANEE. Barbascura_X, invece, ha prodotto un video satirico sul tema della legge del mare e della drammatica situazione nel Mediterraneo, che ha raggiunto migliaia di persone.

L’adesione di attori e musicisti alla nostra causa ed il loro appello al pubblico a sostenere la missione salva vite di SOS MEDITERRANEE è molto importante perché contribuisce ad accendere i riflettori sulla necessità di missioni di soccorso in mare e sul lavoro di SOS MEDITERRANEE nel Mediterraneo centrale, permettendoci di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Vincenzo Comunale

Le collaborazioni hanno assunto forme diverse, tra cui spiccano l’impegno di Vincenzo nella realizzazione di un video comico che affronta i principali commenti xenofobi presenti sul web, ottenendo oltre 19.000 visualizzazioni sui social media. Inoltre, ha co-organizzato uno spettacolo di stand-up comedy, al quale hanno partecipato 7 comici differenti, destinando l’intero ricavato a beneficio di SOS MEDITERRANEE Italia.

Barbascura_X

Barbascura_X è un divulgatore scientifico e personaggio televisivo, e sostenitore di SOS MEDITERRANEE. Ha prodotto un video satirico sul tema della legge del mare e della drammatica situazione nel Mediterraneo, che ha raggiunto migliaia di persone e sensibilizzato fortemente sull’emergenza umanitaria che giorno dopo giorno si perpetra nel Mediterraneo centrale (e non solo) ai danni di centinaia di uomini, donne e bambini.

Giuseppe Bertuccio D’Angelo

Dopo aver fatto il giro del mondo, Giuseppe nel 2019 lascia il lavoro e crea il Progetto Happiness, un viaggio alla ricerca degli ingredienti universali della felicità. Esplora luoghi insoliti come la Siria, l’India, la Corea del Nord, visita la NASA. Nel 2021 diventa il primo Content Creator a partecipare a una missione di salvataggio sulla Ocean Viking di SOS Mediterranee: un’esperienza che ha colpito nel profondo la sensibilità di Giuseppe, il quale ha interamente documentato qui la sua permanenza a bordo.

Claudia Penzavecchia

Claudia é una dietista che crede in un approccio all’alimentazione e alla nutrizione a tutto tondo: la sua sensibilità al tema cibo e migrazione é visibile nella collaborazione con SOS MEDITERRANEE italia. Insieme abbiamo creato dei contenuti informativi su nutrizione e migranti: due temi all’apparenza scollegati, ma in realtà estremamente interdipendenti. Claudia ci ha aiutati/e a sensibilizzare su come e cosa si mangia a bordo, come viene gestita la distribuzione del cibo e quali sono i kit attraverso cui assicuriamo un’alimantazione sana ai survivors durante l’intera permanenza sulla Ocean Viking.

SOS@TEATRO

Importanti celebrities hanno scelto di schierarsi al fianco di SOS MEDITERRANEE anche tramite il progetto SOS@TEATRO, che negli anni ha consolidato la collaborazione con diversi artisti italiani di fama nazionale e internazionale, come Ascanio Celestini, Paolo Rumiz, Daniela Morozzi, Paolo Fresu, Neri Marcorè, Elio, Giuseppe Cederna, i Modena City Ramblers e molti altri. Grazie alla disponibilità di più di 20 teatri e palchi, i volontari dei Gruppi Salvagente hanno accompagnato gli artisti nelle loro tournée, presenziando con uno stand informativo e di raccolta fondi in numerose date in tutta Italia.

L’adesione di attori e musicisti alla nostra causa ed il loro appello al pubblico a sostenere la missione salva vite di SOS MEDITERRANEE è molto importante perché contribuisce ad accendere i riflettori sulla necessità di missioni di soccorso in mare e sul lavoro di SOS MEDITERRANEE nel Mediterraneo centrale, permettendoci di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

Lavoriamo con diverse realtà per delle collaborazioni di valore: SOS MEDITERRANEE ha scelto di rivolgersi a Extraliberi, cooperativa sociale che impiega detenuti ed ex-detenuti del carcere Lorusso di Torino, per la produzione di alcuni gadget a sostegno delle missioni in mare della Ocean Viking. I prodotti si possono trovare presso lo shop di economia carceraria Freedhome. 

Nel 2022 si è inoltre notevolmente ampliata l’offerta dei gadgets solidali proposti da SOS MEDITERRANEE Italia, anche grazie ad una collaborazione con la Scuola Comics di Torino, i cui studenti hanno realizzato splendide illustrazioni per noi all’interno di un contest organizzato dalla scuola stessa nascono così i gadgets dedicati alla Milano Marathon (sacca, T-shirt e borraccia), con l’inconfondibile “impronta #runForrescue” di Eleonora Lazzari, nonché quelli della campagna estiva in cui la Ocean Viking viene ritratta come la ”Signora del Mare”, e della campagna invernale che offre uno spaccato su “L’altro volto del mare”, con illustrazioni di Matilde Addari.

È di Tommaso Gregori, invece, la rielaborazione creativa dell’SOS del nostro logo, riprodotto poi su felpe e tazze.

Inoltre, nel 2022 è stata aperta sul sito Internet una sezione di doni virtuali, dove è possibile scegliere tra cibo, kit di primo soccorso, giubbotti salvagente e coperte termiche per i sopravvissuti. La persona a cui il dono è dedicato riceve poi una e-card che spiega del dono solidale ricevuto.

Per le occasioni speciali, sono state lanciate le bomboniere solidali con una decorazione azzurra a onde, che richiama la mission di SOS MEDITERRANEE.

Scopri i doni solidali