Skip to main content
Ultimo aggiornamento il 2-12-2024

Il 26 novembre, in seguito a un messaggio radio VHF di un aereo della NATO, l’equipaggio della Ocean Viking ha salvato 48 persone da un gommone sovraffollato nella regione libica di ricerca e soccorso. 43 di loro erano minori non accompagnati.

Verso la fine dell’operazione, la guardia costiera libica si è avvicinata eseguendo manovre pericolose a tutta velocità, ma per fortuna sia i soccorritori che i soccorsi erano già al sicuro.

Le autorità italiane hanno poi indicato il Porto di Ravenna, a 1575 km di distanza, per lo sbarco: servono altri 4 giorni per raggiungerlo e 4 giorni per tornare in zona operazioni. Fortunatamente, il 28 novembre, dopo diverse richieste a causa del maltempo, è stato assegnato Brindisi come porto sicuro

La mattina del 29 novembre i 48 naufraghi sono sbarcati dalla Ocean Viking, e l’equipaggio si è preparato per ripartire alla volta di Siracusa.

 

 

Le missioni in mare di SOS MEDITERRANEE nel 2024 sono sostenute anche con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il supporto dei nostri donatori e partner è fondamentale: in mare fa la differenza tra la vita e la morte!