Skip to main content
Ultimo aggiornamento il 11-11-2024

Il 6 novembre, all’alba, l’equipaggio della Ocean Viking ha soccorso 140 persone, tra cui cinque donne e quattro bambini, nelle acque internazionali al largo della Libia. L’imbarcazione di legno a due piani da cui i sopravvissuti sono stati recuperati era stracarica e instabile. Molti di loro presentano ustioni da carburante.

Nel pomeriggio, dopo aver ascoltato diversi messaggi di Mayday via radio, la Ocean Viking ha effettuato un secondo soccorso, portando in salvo 38 naufraghi da un gommone sgonfio nella zona SAR maltese. Le e autorità italiane hanno coordinato il caso e ora i 178 sopravvissuti sono al sicuro sulla nostra nave.

Al tramonto, ricevuto un allarme da AlarmPhone, l’equipaggio ha avvistato un’imbarcazione in vetroresina nella SAR maltese rimasta senza carburante e ha soccorso le 7 persone a bordo. La Ocean Viking si è quindi diretta verso Genova, assegnata dalle autorità come porto sicuro.

Dopo quattro notti di navigazione, i 185 naufraghi sono sbarcati a Genova il 10 novembre.

Credits fotografici:
Camille Martin Juan / SOS MEDITERRANEE

 

 

 

Le missioni in mare di SOS MEDITERRANEE nel 2024 sono sostenute anche con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il supporto dei nostri donatori e partner è fondamentale: in mare fa la differenza tra la vita e la morte!