Skip to main content

Live da oggi la campagna digitale di SOS MEDITERRANEE contro l’indifferenza mediatica per i naufragi in mare 

Basta cercare su Google per accorgersi che i risultati degli articoli online inerenti al naufragio dello yatch Bayesian a Palermo sono 10 volte maggiori rispetto a quelli di tutti i naufragi che sono avvenuti nel Mediterraneo e quasi 100 volte maggiori rispetto al naufragio di Cutro, il più coperto mediaticamente negli ultimi anni. Questa semplice ricerca online evidenzia come la copertura mediatica eccezionale avuta dalla tragedia del Bayesian, non sia paragonabile a quella data ai naufragi delle persone che ogni giorno vengono soccorse nel Mediterraneo.

Naufragi ugualmente drammatici, spesso non citati dai media o non approfonditi, e quindi invisibili e apparentemente non degni di essere conosciuti dall’opinione pubblica. 

Colpisce quindi la differenza di trattamento mediatico e politico; dei naufragi che ogni giorno avvengono nel Mediterraneo e di cui anche le organizzazioni non governative sono testimoni, poco o nulla si trova sulle maggiori testate, tranne qualche preziosa eccezione: non sappiamo i nomi, le identità, e le storie dei naufraghi.  

Con l’intento di ribadire che i soccorsi, la compassione e l’umanità devono essere valori uguali per tutte le persone in difficoltà in mare, nasce la campagna digitale “Questa barca non aveva un nome” ideata pro bono dalla creative agency VCVS Studio.  L’agenzia ha affiancato SOS MEDITERRANEE unendosi alla missione di coinvolgere l’opinione pubblica a supportare la ONG in tutte le azioni di soccorso e salvataggio in mare. 

L’obiettivo della campagna è chiaro: portare le persone ad attivarsi con umanità, sostenendo SOS MEDITERRANEE per salvare vite. Qualunque vita.   

Le missioni di salvataggio sono fondamentali per evitare altre tragedie: in 8 anni, SOS MEDITERRANEE ha soccorso oltre 40mila persone, grazie alle tante cittadine e cittadini che credono che salvare vite sia un gesto di umanità ma soprattutto un dovere morale e legale.  

Per sostenere SOS MEDITERRANEE Italia tutte le informazioni qui

Credits: 

Ideazione e creatività – VCVS Studio – www.vcvs.studio