Ralph è il più veterano dei soccorritori di SOS MEDITERRANEE. L’ex marinaio filippino si è innamorato del soccorso in mare a bordo dell’Aquarius, già dalle prime operazioni nel 2016. Proprio in quell’occasione ha cambiato sguardo sul mondo del mare: ha deciso di passare dalla vita di bordo come membro dell’equipaggio marittimo a quella di soccorritore.
Il perché lo spiega lui stesso nell’intervista che abbiamo realizzato con lui: “Quando porti un essere umano in salvo, i suoi occhi, il suo sorriso, raccontano tutto”.
L’incontro con Papa Francesco
Una piccola curiosità: Ralph ha fatto parte della delegazione di SOS MEDITERRANEE che esattamente un anno fa, nel settembre 2023, è stata ricevuta in udienza privata da Papa Francesco. Il Pontefice si trovava a Marsiglia in occasione degli “Incontri Mediterranei” per parlare proprio di Mediterraneo come crocevia di migrazioni e della necessità del soccorso in mare.
In quella occasione, il Papa – che il giorno prima aveva rivolto parole di sostegno ai soccorritori – ha confortato la nostra delegazione e Ralph personalmente, chiedendogli di “continuare a salvare”.
Da parte sua, Ralph ha regalato a Papa Francesco il giubbotto di salvataggio che ha custodito le vite di migliaia di bambini salvati da morte certa nel mediterraneo dalla Ocean Viking
Ecco l’intervista a Ralph: