Skip to main content

Live la campagna stampa e digitale di SOS MEDITERRANEE per stimolare il grande pubblico a salvare vite in mare



Orrore, morte, paura e difficoltà materiali. Giorni e giorni senza acqua e cibo. È quello che vivono migliaia di donne, uomini e bambini, molti dei quali non accompagnati che SOS MEDITERRANEE Italia, grazie alla nave Ocean Viking, soccorre mentre attraversano il Mediterraneo. In estate con più persone che partono, più vite sono a rischio. 

Per questo nasce “Ovunque tu sia” la nuova campagna pro bono ideata dalla digital agency creativa kirweb e prodotta da Chimera Studio, composta da una squadra di under 24. Le due realtà hanno affiancato SOS MEDITERRANEE unendosi alla missione di coinvolgere i cittadini e spronarli a supportare la ONG in tutte le azioni di soccorso e salvataggio in mare. 

La campagna si basa su un video emozionale, realizzato usando le più innovative tecniche di CGI, e su immagini che vogliono portare le persone a empatizzare su come ci si sente a essere un naufrago disperso in mare. La sensazione di impotenza davanti all’impeto devastante della natura, la perdita di speranza, l’opprimente sensazione di non riuscire a farcela. 

L’obiettivo della campagna è chiaro: portare le persone ad attivarsi con umanità, sostenendo SOS MEDITERRANEE per salvare vite in qualsiasi luogo ci si trovi, anche dal proprio salotto di casa. 

Ogni settimana 35 naufraghi muoiono durante il loro viaggio per mare. Ogni giorno che passa la situazione diventa sempre più critica: centinaia di persone rischiano la propria vita su imbarcazioni fatiscenti nella speranza di trovare sicurezza. 

Le missioni di salvataggio diventano fondamentali per evitare altre tragedie: in 8 anni, SOS MEDITERRANEE ha soccorso oltre 40mila persone, grazie alle tante cittadine e cittadini che credono che salvare vite sia un gesto di umanità ma soprattutto un dovere morale e legale.  

Credits: 

Ideazione – kirweb 
Produzione video – Chimera Studio 
Si ringraziano – REC Distrikt e Spazio36