Skip to main content

In vista delle elezioni europee, SOS Mediterranee Italia organizza a Roma mercoledì 29 maggio a Largo di Torre Argentina (precisamente presso via San Nicola dei Cesarini), alle 11.30 un evento pubblico dal titolo “Non restiamo a guardare”, durante il quale si parlerà di soccorso in mare e politiche europee. Durante l’evento verranno virtualmente consegnate ai politici presenti le oltre 10mila firme dei cittadini che hanno sottoscritto la petizione #iononstoaguardare, lanciata da SOS MEDITERRANEE.

Dopo troppi anni di immobilismo di fronte a una tragedia quotidiana che riguarda uomini, donne e bambini e che noi operatori del soccorso in mare viviamo sulla nostra pelle – spiega Valeria Taurino, direttrice generale di SOS MEDITERRANEE Italia – riteniamo sia giunto il momento di pretendere di più da chi ha il potere di cambiare le cose. Per questo chiederemo in piazza ai futuri leader europei di assumersi la responsabilità di affrontare finalmente questo tema in modo concreto una volta giunti a Bruxelles”.

Scopo della petizione, e quello dell’evento stesso, è sensibilizzare i futuri leader europei sull’urgenza di una modifica radicale delle attuali politiche che hanno portato ad avere migliaia di morti ogni anno nel Mediterraneo. In particolare, la petizione chiede di:

  • Sollecitare l’interruzione delle misure che ostacolano e criminalizzano le ONG per le attività di ricerca e soccorso in mare.
  • Vigilare sul rispetto degli obblighi del diritto marittimo internazionale e delle convenzioni umanitarie nel Mediterraneo centrale al fine di tutelare la vita umana in mare.
  • Destinare i fondi europei dedicati alla gestione dei flussi migratori che interessano il Mediterraneo centrale al rafforzamento delle operazioni di ricerca e soccorso (SAR)

Per leggere il testo completo della petizione, clicca QUI.
Per firmare la petizione, clicca QUI.