SOS MEDITERRANEE ha scelto di rivolgersi a Extraliberi, cooperativa sociale che impiega detenuti ed ex-detenuti del carcere Lorusso di Torino, per la produzione di alcuni gadget a sostegno delle missioni in mare della Ocean Viking: da oggi quei prodotti si possono trovare presso lo shop di economia carceraria Freedhome.

La collaborazione, avviata nel gennaio 2023 per la realizzazione delle tshirt “Nave madre”, si è col tempo allargata alla produzione delle shopper in cotone con lo stesso soggetto, delle shopper col logo di SOS MEDITERRANEE e di calde felpe invernali.

Disponibili inizialmente solo nell’area “doni solidali” del sito web di SOS MEDITERRANEE e agli stand durante gli eventi di sensibilizzazione, da dicembre 2023 chiunque potrà scegliere uno di questi prodotti recandosi nello shop Freedhome, per sostenere le missioni salva-vita di SOS MEDITERRANEE.

La spinta di SOS MEDITERRANEE a cercare produttori e fornitori come Extraliberi è nata dalla voglia di creare ulteriore valore e supportare realtà importanti ed etiche che donano una seconda chance a detenuti ed ex detenuti, affiancandoli nella costruzione di preziose competenze lavorative.

Un prodotto fatto in carcere significa molto più di quanto si possa immaginare, e se quel prodotto può sostenere anche il soccorso in mare… sarà buono due volte.

SOS MEDITERRANEE è un’organizzazione marittima umanitaria per il soccorso in mare. Dal 2016 ad oggi, con le navi Aquarius e Ocean Viking, ha soccorso e portato in salvo più di 39.000 uomini, donne e bambini in pericolo nel Mediterraneo. SOS MEDITERRANEE ha tre missioni istituzionali: salvare, proteggere e testimoniare.

italia@sosmediterranee.it | www.sosmediterranee.it

FREEDHOME è il primo concept store in Italia dedicato all’economia carceraria. Qui puoi trovare eccellenze enogastromiche e di artigianato realizzate dai detenuti lavoratori nei principali istituti di pena del nostro paese. Oggetti e cibi unici che raccontano la storia di un carcere lontano dai luoghi comuni, dove le persone possono imparare un mestiere attraverso il lavoro ed avere una concreta possibilità di reinserirsi nella società, una volta scontata la pena.

Via Milano 2/C, Torino | freedhome@extraliberi.it |www.myfreedhome.it