Skip to main content

La Women in SAR del 2023 secondo l’IMRF (International Marititime Rescue Federation), ovvero colei che rappresenta un modello di ispirazione per le donne e le ragazze del settore marittimo di ricerca e salvataggio, è Amber (il cognome viene omesso per questioni di sicurezza), soccorritrice in missione con la Ocean Viking per il prossimo mese.

Nelle motivazioni del premio si legge:

Amber si è adoperata per sfatare la percezione che il SAR sia un’attività orientata agli uomini e ha istituito un programma per presentare l’RCMSAR (Royal Canadian Marine SAR) e il modo in cui le donne possono essere coinvolte. Amber ha anche donato il suo tempo per sviluppare e incoraggiare altre donne nel SAR marittimo, ad esempio lavorando al fianco di membri dell’equipaggio femminile meno esperti che fanno volontariato con Sea-Eye e Refugee Rescue.

“Sono onorata di aver vinto questo premio – ha detto Amber in un video girato a bordo della Ocean viking – Credo che le donne siano poco rappresentate in questo settore ed è molto importante fornire opportunità per sviluppare competenze e supportarci tra di noi. Ho deciso di unirmi a SOS MEDITERRANEE per aiutare nella ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale perché è un’organizzazione che sta facendo un grandissimo lavoro”.

 

Amber è una manager delle operazioni presso la Royal Canadian Marine SAR ovvero un’organizzazione no-profit basata sul volontariato che gestisce più di 30 stazioni di soccorso marino lungo la costa della British Columbia, dal trafficato porto di Vancouver alle remote acque della North Coast. L’RCMSAR è una parte fondamentale del sistema di ricerca e salvataggio marino (SAR) e opera in una delle regioni di ricerca e salvataggio più difficili al mondo.

COS’E’ L’IMRF E COS’E’ L’IMRF AWARD

L’International Marittime Rescue Federation (IMRF) è l’organizzazione non governativa (ONG) internazionale che lavora per sviluppare e migliorare la capacità di ricerca e soccorso marittimo (SAR) in tutto il mondo.

L’IMRF riunisce le organizzazioni SAR marittime di tutto il mondo e conta tra i suoi membri sia organizzazioni volontarie che governative. Oltre a sviluppare le capacità, l’IMRF svolge anche un ruolo di advocacy, fornendo una voce internazionale ai suoi membri. E’ l’unica ONG che si occupa di SAR marittimo con status consultivo presso l’Organizzazione marittima internazionale (IMO) delle Nazioni Unite.

Ogni anno, da 8 anni, l’IMRF assegna dei premi nel settore marittimo di ricerca e soccorso in diverse categorie. Oltre alla categoria Women in SAR ci sono anche un premio individuale per l’eccezionale contributo durante un’operazione marittima, il premio alla miglior operazione di squadra, il premio alla miglior innovazione nel campo delle operazioni marittime. Nel 2022 il team di SOS MEDITERRANEE aveva vinto il premio nella categoria SAR team di ricerca e salvataggio.