Skip to main content

15 operazioni in 36 ore per un totale di 623 persone salvate: tra il 10 e l’11 agosto la Ocean Viking ha portato a termine la più grande missione di soccorso della sua storia con SOS MEDITERRANEE. L’equipaggio della nave ha lavorato senza sosta per 23 ore per soccorrere le persone in difficoltà, e le ha assistite fino allo sbarco a Civitavecchia avvenuto 4 giorni dopo.

Tutto è iniziato nella mattina di giovedì 10 agosto, quando l’equipaggio della Ocean Viking ha avvistato un’imbarcazione in difficoltà e ha soccorso 55 persone, tra cui 5 donne e 12 minori non accompagnati.

Dopo questo primo salvataggio, le autorità italiane ci hanno inviati a Civitavecchia per portare i naufraghi. Ma nel pomeriggio la Guardia Costiera ci ha contattati per intervenire su altri casi, e poi altri ancora per molte ore: alla fine il nostro team ha effettuato 14 salvataggi durante tutta la notte tra il 10 e l’11 agosto, senza mai fermarsi. Al termine dell’intera operazione a bordo della Ocean Viking c’erano 623 persone salvate in mare, di cui 15 bambini, 146 minori non accompagnati e 462 adulti.

Le autorità italiane ci hanno assegnato Porto Empedocle come porto per lo sbarco delle prime 369 persone, e Civitavecchia come approdo definitivo per i restanti 254. La mattina del 14 agosto erano tutti a terra, in salvo. 

Le missioni in mare di SOS MEDITERRANEE sono sostenute nel 2022 e 2023 anche con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il supporto dei nostri donatori e partner è fondamentale: in mare fa la differenza tra la vita e la morte!

Foto: Camille Martine Juan/SOS MEDITERRANEE