Si terrà a Palermo il 2 e il 3 novembre presso i locali del PYC – Palermo Youth Centre, in Via G. De Spuches, 20, il secondo seminario internazionale di SOS MEDITERRANEE.
I lavori del seminario saranno una occasione di confronto tra i delegati delle sezioni italiana, francese e tedesca di SOS MEDITERRANEE sulle strategie, le procedure e lo sviluppo della missione, il salvataggio di vite in mare, obiettivo primario dell’organizzazione. Tanti i temi all’ordine del giorno: la logistica navale, l’aggiornamento e il reclutamento del SAR (ricerca e soccorso) team, lo sviluppo organizzativo, la comunicazione e le attività di fundraising e crowdfunding per la sostenibilità della missione della nave Aquarius.
Un momento di scambio fondamentale, a nove mesi dall’avvio delle attività di soccorso e salvataggio nel Mediterraneo della nave Aquarius, partita proprio da Palermo nel febbraio del 2016. Fino ad ora sono 5.073 le persone soccorse in mare in condizioni disperate e altre 2.728 quelle accolte a bordo, dopo un primo intervento di altre navi di soccorso, per un totale di 7.801 vite salvate.