Nave Aquarius ha lasciato il porto di Lampedusa alle 11:00 di questa mattina per iniziare la sua attività di ricerca e soccorso (SAR) e prime cure nel Canale di Sicilia. Malgrado il contrattempo, dovuto alle condizioni meteo marine e che ha impedito attracco e relativa piccola cerimonia programmati per le 17:00 di ieri, la sosta a Lampedusa ha prodotto ottimi risultati. A dare il benvenuto a SOS Mediterranee, sulla banchina del porto di Lampedusa si è radunata la massima parte del dispositivo di soccorso e accoglienza dell’isola simbolo del Mediterraneo e porta d’Europa. La Guardia Costiera, l’ASP con il responsabile della struttura poliambulatoriale di Lampedusa e alcuni medici, i volontari della Croce Rossa Italiana, il Forum Solidale Lampedusa, il parroco, la Misericordie (ente gestore dell’hotspot di Lampedusa), Mediterranean Hope, hanno tutti applaudito alla presentazione del progetto di SOS mediterranee. Dall’incontro, caratterialmente informale, sono nati immediatamente rapporti di condivisione e continuità delle rispettive associazioni. Subito è parso evidente che il potenziale di complementazione che l’equipaggio di Nave Aquarius ed equipe sanitaria di Medicine du Monde offre è alto e ben recepito dalle realtà che già operano sul fronte del soccorso e accoglienza ai migranti. Il Tenente di Vascello Paolo Monaco, comandante della Settima Squadriglia Guardia Costiera – preposta alle operazioni SAR ai migranti – , ha disposto immediatamente una prova di abbordaggio di una unità navale classe 300 con la nave di SOS Mediterranee. Ampio il confronto tecnico tra il comandante Klaus Vogel e il comandante Monaco da cui è una ottima sintonia circa i rapporti che la Aquarius terrà con il coordinamento soccorsi della Guardia Costiera.
A margine dell’evento, incentrato principalmente sulla presentazione delle caratteristiche della nave, si evolvevano le interazioni tra le delegazioni della rete internazionale SOS Mediterranee e associazioni e volontari di stanza a Lampedusa. Nella circostanza si sono anche palesati dei volontari collaboratori per eventuale supporto da Lampedusa a SOS Mediterranee.
Nave Aquarius ha fatto ingresso in porto alle 07:30 per poi togliere gli ormeggi alle 11:00 e dirigersi a sud dando così il via al primo giorno di soccorsi nel Mediterraneo di SOS Mediterranee.
Mauro Seminara, SOS Mediterranee Italia