L’arrivo della nave Aquarius al porto di Palermo, lo scorso 23 febbraio, ha segnato un momento culminante per SOS MEDITERRANEE in Italia. La sezione italiana della rete europea si è infatti costituita il 19 febbraio. È stata eletta presidente Valeria Calandra, coadiuvata da un Consiglio direttivo composto da: Abdulfatah Muhammed, Amelia Giordano, Pietro Daniel Omodeo e Udo Enwereuzor.
Le iscrizioni dei nuovi soci sono già aperte!
I festeggiamenti per l’arrivo dell’Aquarius al porto di Palermo, il 23 febbraio, sono andati per il meglio. Soci e sostenitori delle tre associazioni, tedesca, francese e italiana hanno avuto modo di rivedersi di persona e di rafforzare la sinergia. Sono stati accolti sulla nave i rappresentanti istituzionali (il primo cittadino, il presidente della Consulta delle Culture, il Console della Tunisia) e i cittadini. La conferenza stampa, nella mattinata, è stata vivacissima.
La giornata si è conclusa al teatro Agricantus. Sono intervenuti anche Fulvio Vassallo Paleologo (ADF, Associazione diritti e frontiere) e di Francesco Lo Cascio (MIR, Movimento Internazionale della Riconciliazione), che hanno invitato a riflettere sul contesto più ampio in cui si vanno ad inserire le operazioni di salvataggio di SOS MEDITERRANEE.
La compagnia del Teatro Atlante di Palermo ha offerto infine lo spettacolo “Deserto d’acqua” che ha toccato tutti e – ci auguriamo – accompagnerà i prossimi eventi dell’associazione.
Un ringraziamento a tutti i soci, sostenitori e simpatizzanti che hanno reso tutto questo possibile!
P.Omodeo, direttivo di SOS MEDITERRANEE