Skip to main content

Nella notte tra il 21 e il 22 novembre è venuta a mancare Maria Piera Merlo, già socia fondatrice e consigliera di SOS MEDITERRANEE Italia e moglie di Ferruccio Frigerio, anch’egli tra i fondatori dell’associazione nonché presidente della stessa dal 2019 al 2020.

Merlo era una figura molto importante all’interno di SOS MEDITERRANEE, cui era solita dare il suo contributo sia in termini umani sia in termini pratici: tra le altre cose, ha messo a disposizione un immobile di sua proprietà come prima sede legale e operativa milanese dell’associazione, che è rimasta lì fino a febbraio 2022. Laureata alla Bocconi in economia e commercio, era dedita alla solidarietà sociale e aveva anche fondato una sua associazione per supportare le persone in difficoltà, con un’attenzione specifica alla situazione nelle carceri.

Con Ferruccio Frigerio portava avanti progetti comuni in un meccanismo di coppia consolidato, in cui a lui spettava il ruolo di sognatore e a lei quello di realizzatrice concreta delle intuizioni che avevano.

Nella foto soprastante risalente al 2017 si trovano all’università Bocconi per ritirare il primo premio della quattordicesima edizione del Premio Areté alla Comunicazione Responsabile, nella sezione Comunicazione sociale. In quell’occasione Frigerio dedicò il premio ai migranti che avevano perso la vita nel naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, e a tutti coloro che da quel giorno continuano a morire nella speranza di raggiungere un porto sicuro. Ci piace ricordare Merlo in quell’occasione di successo, manifestazione di dedizione e sensibilità che hanno contraddistinto il suo contributo allo sviluppo della nostra Associazione.

Tutto il team di SOS MEDITERRANEE si unisce al cordoglio del marito e del figlio Antonio.