È stato pubblicato il report annuale sulle attività di SOS MEDITERRANEE per il 2022: si tratta di un racconto dettagliato, con cifre e dati, di tutto quello che è accaduto lo scorso anno sulla Ocean Viking e grazie al lavoro del team di SOS MEDITERRANEE.
“Il 2022 è stato un anno difficile per chi si occupa di soccorso in mare: quasi 1400 persone hanno perso la vita nel Mediterraneo e abbiamo assistito a una crescente criminalizzazione del nostro lavoro”. Così Valeria Taurino, direttrice generale di SOS MEDITERRANEE Italia. “Per fortuna continuiamo ad avere grande sostegno dalla società civile e da coloro che in molti modi, ogni giorno, ci mostrano stima e affetto: a tutti loro va un enorme ringraziamento. Quello che abbiamo fatto, le persone che abbiamo salvato, le testimonianze che abbiamo raccolto è scritto sul nostro report: noi continueremo a lavorare affinché nessun uomo, donna o bambino debba morire in mare nel tentativo di trovare un rifugio sicuro lontano da guerre e povertà”.
Per visualizzare il report, clicca QUI
Un ringraziamento particolare a Beatrice Visci, volontaria di SOS MEDITERRANEE Italia, che si è occupata della traduzione del rapporto.