Skip to main content

Milano, 15 dicembre 2022 – La Ocean Viking si prepara a tornare nel Mediterraneo centrale per salvare vite umane, ma SOS MEDITERRANEE lancia un allarme sulla sua situazione finanziaria alla fine del 2022, un anno che è stato durissimo, specialmente per via delle conseguenze della guerra in Ucraina. I costi operativi sono aumentati a dismisura, e dobbiamo fare appello alla generosità dei nostri sostenitori e della società civile.   

Il Mediterraneo centrale è la rotta migratoria marittima più letale al mondo. Nel 2022 almeno 1.362 persone – donne, uomini e bambini – hanno perso la vita in questo tratto di mare. Di fronte a questa tragedia umanitaria, le ONG di ricerca e soccorso come SOS MEDITERRANEE svolgono un ruolo fondamentale. Tuttavia, in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, il 2022 si è rivelato estremamente difficile dal punto di vista finanziario. Il solo costo del carburante, aumentato in modo vertiginoso all’indomani dello scoppio del conflitto, ammonta a oltre un milione di euro. 

«Non possiamo pensare che una nave di soccorso efficiente come la Ocean Viking, con a bordo personale professionale, si possa fermare per motivi finanziari quando ogni giorno si potrebbero salvare vite umane nel Mediterraneo centrale», dichiara Alessandro Porro, presidente di SOS MEDITERRANEE Italia.   

Dall’inizio delle sue operazioni nel 2016, SOS MEDITERRANEE ha soccorso 37.023 persone, prima con la nave Aquarius e poi con l’Ocean Viking. Quasi un quarto di questi naufraghi erano minorenni.   

«La nostra situazione finanziaria è molto difficile ma non ci arrendiamo. Per continuare ad affrontare la tragedia umanitaria nel Mediterraneo chiediamo un sostegno finanziario a tutti coloro che condividono i nostri valori: cittadini, organizzazioni, istituzioni, rispondete al nostro SOS. Le vostre donazioni salvano vite umane.  Dal 2016 ad oggi ci avete sempre dato i mezzi per agire, e oggi più che mai abbiamo bisogno di voi. Siamo fiduciosi di poter superare le difficoltà anche quest’anno, grazie al vostro sostegno», conclude Porro.  

  

Note per i redattori  

– SOS MEDITERRANEE gestisce la Ocean Viking, una nave di 69 metri di lunghezza e 15 metri di larghezza. È dotata di tre lance di salvataggio semirigide (RHIB), oltre che di una clinica e delle forniture necessarie per soccorrere centinaia di persone.     

– A bordo della Ocean Viking lavora un team di soccorritori professionisti, personale medico e di assistenza.   

– Le capacità e l’impegno dell’equipaggio di SOS MEDITERRANEE sono state recentemente premiate dalla Federazione Internazionale di Soccorso Marittimo (IMRF). «Un premio che riconosce coloro che hanno dimostrato eccellenza nel loro campo, sviluppando tecnologie e attrezzature innovative, e che hanno agito come modello capace di ispirare gli altri», spiega l’IMRF.