Una petizione, manifestazioni, una campagna online…
In questi ultimi mesi la nave Aquarius, noleggiata da SOS MEDITERRANEE e gestita in partnership con Medici senza Frontiere (Msf), è stata l’obiettivo di manovre politiche tese a criminalizzare i suoi team e a porre fine alla sua vitale missione di soccorso in mare. Dopo la chiusura dei porti italiani e le difficoltà ricorrenti a trovare un posto sicuro di sbarco, Aquarius è stata privata della bandiera due volte, prima da Gibilterra in agosto e poi a settembre da Panama. Senza una bandiera, Aquarius sarà costretta a restare ferma in porto, mentre alle porte dell’Europa, in assenza di navi di soccorso civili nel Mediterraneo centrale, le morti si moltiplicano. Vite che scompaiono in silenzio, mentre gli Stati europei chiudono gli occhi.
Ricordare agli Stati europei le loro responsabilità nel Mediterraneo centrale
Aquarius deve tornare in mare il più presto possibile per salvare vite umane. SOS MEDITERRANEE invita i cittadini a una mobilitazione urgente su scala europea per chiedere a tutti gli Stati d’Europa di
- Adottare ogni misura per consentire alla Aquarius di riprendere la sua missione di soccorso il più rapidamente possibile
- Fare rispettare il dovere di assistenza alle persone in pericolo in mare
- Far fronte alle proprie responsabilità, istituendo un vero modello di soccorso nel Mediterraneo
SOS MEDITERRANEE e MSF lanciano una petizione «Salviamo Aquarius e il soccorso in mare» e invitano a una mobilitazione cittadina il 6 ottobre in diverse città d’Europa per diffondere il messaggio.
Petizione internazionale: attese 1 milione di firme
#SaveAquarius #SaveRescueAtSea
SOS MEDITERRANEE e MSF hanno scelto la piattaforma WeMove per la loro petizione, che può essere firmata fin a questo link
La petizione sarà accompagnata da una campagna on line: ogni cittadino sarà invitato a filmarsi o fotografarsi con gli hashtags #SaveAquarius e #SaveRescueAtSea.
Onda arancione il 6 ottobre per le strade d’Europa
Il 6 ottobre, un’onda arancione di cittadini, nel colore dei giubbotti salvagente e della Aquarius, è invitata a scendere in strada per sostenere i valori di umanità promossi da SOS MEDITERRANEE e MSF.
Cittadini, marinai, operatori umanitari, soccorritori, artisti, intellettuali, associazioni, imprese, movimenti religiosi, sindacati e autorità pubbliche sono invitati a partecipare agli incontri pacifici e apolitici, recando come unico segno distintivo una maglietta arancione. SOS MEDITERRANEE organizzerà raduni cittadini in diverse città europee, in Italia (Palermo), Germania (Berlino) e Francia (Parigi, Marsiglia, Lione, Nantes, Montpellier, Tolosa, Brest, Bordeaux, Grenoble, Saint-Étienne) …
Presidio di solidarietà per Aquarius a Palermo: tutti i dettagli a questo link
Salviamo Aquarius e il soccorso in mare!
- Per organizzare una manifestazione contattateci attraverso la nostra pagina Facebook
- Per conoscere gli eventi in Italia consultate il nostro sito: www.sosmediterranee.it
Contatti:
Barbara Amodeo b.amodeo@sosmediterranee.org
Federica Giovannetti f.giovannetti@sosmediterranee.org