COMUNICATO STAMPA – Tutti gli eventi organizzati da SOS MEDITERRANEE in occasione dell’anniversario della strage di Lampedusa

In occasione del decimo anniversario dalla strage di Lampedusa, quando persero la vita 368 uomini, donne e bambini su un barcone che si è ribaltato a pochi metri della spiaggia dei Conigli, SOS MEDITERRANEE organizza una serie di eventi in tutta Italia per sensibilizzare sul tema e portare alla luce il dramma che tutt’ora vivono i naufraghi in partenza verso l’Europa. Nonostante i proclami e le promesse dal quel 3 ottobre del 2013 la situazione è rimasta sostanzialmente identica e tragedie come quella di Lampedusa in questi 10 anni si sono ripetute senza sosta.

Ecco il programma completo:

MARTEDi 3 OTTOBRE

• Roma, ore 18.00 presso la Casetta Rossa: verrà proiettato il video #Ierioggimaipiù di SOS MEDITERRANEE sui 10 anni dalla strage di Lampedusa, avranno luogo letture di brani dall’opera “Appunti per un naufragio” di Davide Enia con la partecipazione straordinaria di Giobbe Covatta, dibattiti sul soccorso in mare, sugli aspetti psicologici del viaggio e sulla medicina di possibilità a cura delle associazioni partecipanti.
  • Milano, ore 19.00 presso Rob de Matt: durante l’evento intitolato “MEMORIA E DIALOGO: LAMPEDUSA 2013-2023 — SOCCORSO IN MARE: È CAMBIATO QUALCOSA?” la direttrice generale di SOS MEDITERRANEE Italia, Valeria Taurino, dialogherà con Francesco Purpura, cuoco a bordo della ResQ People, per fare un bilancio di come, a distanza di 10 anni dal tragico naufragio di Lampedusa, il soccorso si renda sempre più fondamentale in un Mediterraneo svuotato dalle navi umanitarie e tramutato in un cimitero. Introduce e modera Claudio Jampaglia, redattore di Radio Popolare.
  • Torino, ore 18.30 presso Raffinerie Sociali – nuovi spazi urbani: una serata di approfondimento e commemorazione in occasione del 10° anniversario dal naufragio di Lampedusa. Ospiti della serata saranno Abdullahi Ahmed, primo rifugiato eletto consigliere a Torino che racconterà il suo viaggio dalla Somalia all’Europa, e il reporter Valerio Nicolosi (in collegamento). Arricchisce la serata l’inedita mostra fotografica “La vita possibile”, con le tavole di Gianluca Costantini, che hanno viaggiato per diverse settimane sulla Ocean Viking prima di sbarcare a Torino. Verrà allestito un buffet a cura dell’associazione Si può fare.
  • Bologna, ore 17.30 presso il Giardino 3 ottobre: fiaccolata verso il Parco dei Giardini, con arrivo alla casetta della Cà Bura dove avrà luogo lo spettacolo dei Cantieri Meticci. Seguiranno le testimonianze di diverse associazioni, momenti musicali e una Cena a Buffet eritrea.
  • Imperia, ore 18.00 presso il Teatro dell’attrito: Martina Marchesini, volontaria di SOS MEDITERRANEE Italia, e gli SHOOK ROOTS, musicisti che vogliono liberare il loro pubblico da pregiudizi e da idee di massa, presentano LA STORIA DI AMMAR, tratta dal libro “Mediterraneo” di Caterina Bonvicini. La narrazione sarà intervallata dagli articoli fondamenti della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
  • Viareggio, ore 18.30 presso Cro Darsene 1945: l’evento, intitolato “3 OTTOBRE 2023: DIECI ANNI DOPO — LA STRAGE DEL MEDITERRANEO CENTRALE E LE ALTRE FRONTIERE CHE CONTINUANO A UCCIDERE” prevede un dialogo aperto sulla situazione umanitaria del Mediterraneo centrale con: Alessandro Porro, soccorritore di SOS MEDITERRANEE, prima sulla Aquarius ed ora sulla Ocean Viking, Claudio Pardini, del team medico di Mediterranea Saving Humans, Samanta Becuzzi, socia di SOS MEDITERRANEE Italia. Il dibattito sarà moderato da Jan Vecoli, di Arci Lucca-Versilia, e l’evento sarà trasmesso su Radio Sankara.

VENERDì 6 OTTOBRE:

Bari, ore 20.30 presso il Caffè Portineria: a pochi giorni dal 3 Ottobre, SOS MEDITERRANEE organizza un evento musicale che celebra la potenza della musica e il valore della solidarietà. Ospiti della serata: Walter Celi, cantante e polistrumentista, I Winston, Band barese fresca di formazione, che mescola blues, funky, R&B e metal, Daminaj, un’artista emergente afrobeat. Presentatrice: Michela Fiore, attrice.

SABATO 7 OTTOBRE:

Napoli, ore 18.oo presso Ostello Bello Napoli: serata di sensibilizzazione e approfondimento, in occasione del 10° anniversario del naufragio di Lampedusa, avvenuto il 3 ottobre 2013. Verrà proiettato il video #Ierioggimaipiù a cura di SOS MEDITERRANEE sui 10 anni dalla strage, a seguire ci sarà la proiezione di “Fuocoammare”, di G. Rosi (Orso d’Oro a Berlino nel 2016) e infine un dibattito sul tema del soccorso in mare e dei diritti umani dei migranti in cui interverrà Sandro Ruotolo, giornalista e membro della segreteria PD.

Sos Mediterranee parteciperà anche al corteo organizzato dal Comitato 3 ottobre Puglia intitolato “Memoria è accoglienza” e che partirà dal Lungomare di Bari alle 16.30 di martedì 3 ottobre. Inoltre Sos Mediterranee sarà presente all’evento organizzato a Catania che prevede la mattina un momento commemorativo presso il cimitero di Catania-Mausoleo dei migranti e poi un corteo nel pomeriggio alle 18.oo fino a Piazza Università. Sos Mediterranee aderirà anche a una manifestazione pubblica a Verona in piazza Brà organizzata da varie associazioni per il 3 ottobre, e che prevede una fiaccolata con musica e letture a tema in ricordo delle vittime del naufragio di Lampedusa. Infine, SOS MEDITERRANEE parteciperà all’evento “Persone non numeri” organizzato ad Asti per il 3 ottobre alle ore 18.00 dove è prevista anche la proiezione del reportage “La rotta più letale del mondo” di G. Bertuccio D’Angelo realizzato a bordo della Ocean Viking.