SalvaMenti…Siamo tutti sulla stessa barca – #2

SalvaMenti…Siamo tutti sulla stessa barca – #2

Fermi, bloccati, tutti a casa. Per combattere l’epidemia di COVID-19 è fondamentale restare a casa. L’Italia intera in quarantena…siamo tutti sulla stessa barca! Non per questo bisogna lasciarsi sopraffare. Abbiamo deciso di mettere a frutto questa pausa forzata per approfondire dei temi che sono a noi cari: fa bene al cuore, fa bene alla mente. D’altronde, parte fondamentale della nostra missione è testimoniare. Durante questo periodo strano lo faremo anche proponendovi delle storie, dei contenuti, che ci piacciono molto e che raccontano il soccorso in mare e la migrazione secondo un punto di vista diverso. Seat back and enjoy…

 

EPISODIO 2

 

“Salvezza”

 

Lelio Bonacorso e Marco Rizzo, Feltrinelli editore, 2018

In questi giorni, chiusi nelle nostre case, distanti gli uni dagli altri e isolati per contrastare una pandemia che ci coinvolge tutti, stiamo facendo esperienza di cosa significhi per ognuno di noi il termine “salvezza”.  

Ma c’è chi da anni lotta per la propria vita e lo fa abbandonando la propria casa, la propria famiglia ed il proprio paese perché è l’unico modo per salvarsi. 

È di questa salvezza che ci parlano Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso nella omonima graphic novel , da martedì scorso e per una settimana disponibile gratuitamente in formato eBook sul sito di Feltrinelli. 

Qui il link download: https://www.lafeltrinelli.it/smartphone/ebook/marco-rizzo/salvezza/9788858831748

Salvezza è costruito come un reportage giornalistico e racconta l’esperienza diretta dei due autori a bordo della nave Aquarius insieme all’equipaggio di SOS MEDITERRANEE,  impegnato nel soccorso in mare di naufraghi nella zona SAR libica. 

I testi puntuali di Marco Rizzo raccontano nel dettaglio la vita sulla nave e le operazioni di salvataggio mentre le tavole di Lelio Bonaccorso contribuiscono a dare al fumetto un carattere sfumato e delicato, accentuando il contrasto con la brutale realtà narrata. La scelta di lasciare le tavole in bianco e nero e colorare solo pochi particolari in arancione (il colore della chiglia dell’Aquarius e dei giubbotti di salvataggio) è assolutamente riuscita e contribuisce a sottolineare l’importanza vitale del soccorso in mare. 

Salvezza è una graphic novel che si pone l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico ad una delle più grandi tragedie di questi anni in termini di perdite di vite umane. E non è un obiettivo di poco conto. 

Recensione di Valentina Nencini

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.