Momenti e sensazioni dall’Aquarius, una delle esperienze più belle e intense della mia vita. – SAR TEAM

Momenti e sensazioni dall’Aquarius, una delle esperienze più belle e intense della mia vita. – SAR TEAM

Aquarius, Nicola Stalla Dep. SAR Coodinator

Il primo salvataggio: avvicinarsi nel buio della notte ad un gommone sovraffollato, come quelli visti in tante immagini, ma ora incredibilmente reale, lì di fronte a me.
Scoprire come questo, più che una vera imbarcazione, sia in realtà un enorme canotto semi-artigianale, spaventosamente inadeguato ad affrontare il mare.
Guardare la moltitudine di volti spaesati, rivolti a noi. Poi il contatto con decine di mani, afferrate per issare a bordo del nostro mezzo di salvataggio queste persone la cui vita è inconcepibilmente in pericolo, sulle cui teste aleggia lo spettro di un naufragio.
Pochi giorni dopo il primo salvataggio difficile: le persone che si gettano in mare, il caos in pochi istanti. Lanciare con precisione i giubbotti di salvataggio alle persone in acqua, cercare di assicurare a tutti il galleggiamento.

Vedere per un istante due gambe nude sott’acqua, prima che queste scompaiano sotto il gommone… Poco dopo recuperare un corpo che galleggia inerte; salvarlo e scoprire in seguito che era quello stesso visto sprofondare. Un bambino di circa 10 anni…
Il momento più duro alla fine: i 5 corpi di chi non ce l’ha fatta nel fondo allagato del gommone; tirarli fuori per adagiarli nei sacchi bianchi con tutta la pietà che ti è concessa in tale situazione.
Molti altri salvataggi, ognuno diverso. Molte le persone che una volta tratte in salvo ti raccontano la loro odissea, sconcertante.
Insieme a tutto questo i momenti intensi e indimenticabili con i compagni del Team; relazioni che in così poco tempo diventano così strette. Qualcosa di magico che può accadere solo tra chi condivide un’esperienza così forte.

Per un marittimo come me, che di navi ne ha vissute tante, tutto questo è infinitamente speciale.
L’Aquarius la amo come nessun’altra.

L’associazione SOS MEDITERRANEE è interamente finanziata dalla popolazione solidale a livello globale, dall’appoggio della società civile europea!

Continuate a sostenerci! Abbiamo bisogno di tutti voi!

[qbutton target=”_self” font_weight=”” text=”DONA ORA” link=”https://sosmediterranee.it/supportaci/effettua-una-donazione/?lang=it”]