Diventa volontario

Anche da terra puoi salvare vite in mare.

Unisciti a chi pensa che salvare le persone in pericolo in mare sia un dovere, che essere salvati sia un diritto, e che sia necessario testimoniare su ciò che ogni giorno accade nel Mediterraneo.

DIVENTA VOLONTARIO/A, E UNISCITI A UNO DEI GRUPPI SALVAGENTE DI SOS MEDITERRANEE!

I volontari e le volontarie sono la forza vitale di SOS MEDITERRANEE. In Italia creano una rete di Gruppi Salvagente, portando avanti, nelle proprie città, le fondamentali attività di sensibilizzazione, testimonianza e raccolta fondi che ci permettono di operare in mare.

Da Milano a Siracusa, da Torino a Lecce, centinaia di volontari si mobilitano, organizzando banchetti, mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari, prestazioni di libri, aperitivi solidali, incontri nelle scuole e tante altre attività. 

Ognuna di queste iniziative è fondamentale per diffondere nell’opinione pubblica i nostri valori, far conoscere la nostra missione, diffondere una corretta informazione su ciò che accade nel Mediterraneo e dar voce alle storie di tutte le persone che sono state soccorse. E’ importante anche la raccolta fondi, che permette alla nostra nave, la Ocean Viking, di essere operativa tutto l’anno e salvare vite in mare.

I volontari e le volontarie di terra di SOS MEDITERRANEE fanno parte di una mobilitazione cittadina europea, che conta centinaia di persone in Francia, Germania e Svizzera: tutte animate dalla stessa “forza dell’indignazione” e dalla volontà di sostenere la nostra nave, la Ocean Viking.

Gli obiettivi della mobilitazione cittadina di SOS MEDITERRANEE sono

Costruire una società più informata e solidale

Creare una rete di persone che condividono gli stessi valori e ideali

Contribuire alla missione di SOS MEDITERRANEE e salvare vite

I/le volontari/e di SOS MEDITERRANEE si impegnano a

Partecipare alle riunioni periodiche del proprio Gruppo Salvagente

Organizzare iniziative di alto valore sociale

Restare aggiornato sulle missioni di SOS MEDITERRANEE

Partecipare ai corsi di formazione e aggiornamento per volontari/e di terra

Raccogliere fondi per le missioni

Domande Frequenti:

CHE REQUISITI DEVO AVERE PER ESSERE VOLONTARIO/A ?

Non sono richiesti requisiti specifici. Ti chiediamo di condividere i valori di SOS MEDITERRANEE, donare il tuo tempo e competenze a sostegno dell’associazione, partecipare attivamente alle iniziative proposte (formazioni, eventi, incontri) e alla vita del tuo Gruppo Salvagente, tenere fede agli impegni presi ed essere rispettoso/a nei confronti degli altri volontari e dello staff.

VOGLIO LAVORARE CON VOI. COME POSSO CONDIDARMI?

Puoi consultare la pagina Entra nel team dove trovi le posizioni aperte nella sede italiana oppure, se sei un soccorritore professionista o fai parte del personale sanitario, puoi presentare la tua candidatura spontanea per entrare a fare parte del team a bordo

CHE TIPO DI IMPEGNO RICHIEDE ESSERE VOLONTARI?

Puoi mettere a disposizione il tuo tempo, le tue capacità, conoscenze e risorse in base alle tue disponibilità.

Chiediamo a tutti i volontari di firmare la Convenzione del volontario, per ufficializzare l’adesione all’associazione e poter partecipare agli eventi di SOS; di partecipare almeno ad una formazione; e di contribuire attivamente alla vita del Gruppo Salvagente. Ti ricordiamo che il volontariato per SOS MEDITERRANEE è svolto a titolo gratuito.

COSA FANNO I/LE VOLONTARI/E DI SOS MEDITERRANEE?

I/le volontari/e sono la forza motrice che sostiene l’associazione, attraverso la quale realizziamo la nostra missione a terra, la testimonianza.

Svolgono il ruolo fondamentale di informazione, raccolta fondi e sensibilizzazione dell’opinione pubblica organizzando banchetti, presentazioni di libri, mostre, incontri pubblici, incontri nelle scuole e tanto altro.

I VOLONTARI POSSONO SALIRE A BORDO DELLA NAVE?

I volontari di terra non possono salire a bordo della nave durante le missioni essendo situazioni di emergenza che richiedono la presenza di personale professionale e qualificato. Ma, in occasioni speciali, cerchiamo di organizzare delle visite quando è in porto.

Se vuoi presentare la tua candidatura per salire a bordo della nostra nave come figura professionale puoi consultare la pagina Entra nel team.

AVETE PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN ITALIA?

No. SOS MEDITERRANEE è un’organizzazione umanitaria per il soccorso in mare ed opera esclusivamente nel Mediterraneo in attività di ricerca e soccorso. Sulla terraferma tuttavia si svolge la nostra terza missione, la testimonianza: portiamo avanti attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e attività di raccolta fondi. Trovi maggiori informazioni sul lavoro e le missioni di SOS MEDITERRANEE alla pagina Chi siamo.

Unisciti al Gruppo Salvagente più vicino a te!

Metti a disposizione il tuo tempo, le tue capacità creative o qualsiasi altra abilità utile per la nostra azione!

Consulta la mappa per trovare il Gruppo Salvagente più vicino a te. Compila il modulo sottostante inserendo il Gruppo Salvagente della tua zona ed entra a far parte dei volontari di terra di SOS MEDITERRANEE!

 

 

Non trovi un Gruppo Salvagente nella tua zona? Potresti essere proprio tu a crearlo! Puoi contattarci compilando il modulo sottostante specificando nelle note “Voglio creare un Gruppo Salvagente nella mia città”.

Compila il form e prendi parte alla mobilitazione cittadina di SOS MEDITERRANEE!

.

Seguici sui nostri social 

Iscriviti alla Newsletter 

.