[COMUNICATO] SOS MEDITERRANEE continua la sua missione di salvataggio con la Ocean Viking dopo che la sua sezione tedesca ha annunciato la separazione dal network internazionale

SOS MEDITERRANEE è stata fondata nel 2015 come associazione marittima e umanitaria europea sostenuta dalla società civile. Con l’Aquarius e la Ocean Viking, i cittadini europei hanno reso possibile il salvataggio di oltre 34.500 naufraghi nel Mediterraneo centrale.

SOS MEDITERRANEE prende atto dell’uscita dal network internazionale della sua sezione tedesca, come annunciato oggi da quest’ultima, per sviluppare una nuova operazione indipendente, con una visione politicamente orientata e con un nuovo nome.

In Francia, Italia e Svizzera, SOS MEDITERRANEE rimane impegnata a proseguire la sua missione di salvataggio in mare con la Ocean Viking, nel più stretto rispetto dei principi di un’assistenza umanitaria apolitica e condotta sulla base dei più elevati standard professionali. Nel nostro impegno europeo, il sostegno e la mobilitazione del pubblico tedesco sono sempre stati fondamentali: SOS MEDITERRANEE rimane impegnata nei confronti dei suoi sostenitori in Germania e nelle prossime settimane riaprirà una sede tedesca per continuare a seguire la loro mobilitazione.

Nel frattempo, la Ocean Viking partirà presto per la sua 16a missione nel Mediterraneo centrale, la rotta marittima più mortale del mondo. Questo è possibile grazie alla mobilitazione dei cittadini di tutta Europa, compresa la Germania.

Per continuare a sostenere la Ocean Viking, i sostenitori possono fare una donazione a:

SOS MEDITERRANEE Svizzera : https://sosmediterranee.ch e https://sosmediterranee.ch/de

SOS MEDITERRANEE Francia: https://www.sosmediterranee.fr/

SOS MEDITERRANEE Italia: https://www.sosmediterranee.it

Per i donatori in Germania: https://sosmediterranee.ch/de

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #42 – Un tragico naufragio e le numerose partenze di novembre segnano l’inizio dell’inverno nel Mediterraneo centrale

La seguente pubblicazione di SOS MEDITERRANEE vuole far luce sugli eventi che si sono verificati nel Mediterraneo centrale nelle ultime due settimane. «Sguardo sul Mediterraneo» non è inteso come un aggiornamento esaustivo, ma si propone di trattare le questioni relative alla ricerca e...

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #41 – Nonostante il maltempo continuano i tentativi di fuga dalla Libia via mare

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #40 – Le ONG salvano centinaia di vite, i respingimenti in Libia vengono denunciati e condannati

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #39 – Rimpatri forzati, naufragi, raid e uccisioni nei centri di detenzione in Libia. L’ONU denuncia i crimini contro l’umanità commessi nel Paese.

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #38 – Soccorsi, respingimenti, sbarchi: l’Europa chiamata all’azione

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #37 – Una persona su due è stata rimpatriata in Libia. Continua la crisi umanitaria in mare.

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #36 – Ancora barche in pericolo, corpi recuperati e record di respingimenti in mare

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #35 – Centinaia di donne, bambini e uomini salvati e assistiti in mare da mezzi di ricerca e soccorso civili, mentre continuano le intercettazioni da parte della Guardia Costiera libica

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #34 – Imbarcazioni in difficoltà, naufragi, operazioni di soccorso e respingimenti: news sulle ultime due settimane nel Mediterraneo centrale

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #33 – Ancora denunce di abusi sui migranti detenuti in Libia, il numero di respingimenti raggiunge un nuovo triste record