[COMUNICATO] SOS MEDITERRANEE continua la sua missione di salvataggio con la Ocean Viking dopo che la sua sezione tedesca ha annunciato la separazione dal network internazionale

SOS MEDITERRANEE è stata fondata nel 2015 come associazione marittima e umanitaria europea sostenuta dalla società civile. Con l’Aquarius e la Ocean Viking, i cittadini europei hanno reso possibile il salvataggio di oltre 34.500 naufraghi nel Mediterraneo centrale.

SOS MEDITERRANEE prende atto dell’uscita dal network internazionale della sua sezione tedesca, come annunciato oggi da quest’ultima, per sviluppare una nuova operazione indipendente, con una visione politicamente orientata e con un nuovo nome.

In Francia, Italia e Svizzera, SOS MEDITERRANEE rimane impegnata a proseguire la sua missione di salvataggio in mare con la Ocean Viking, nel più stretto rispetto dei principi di un’assistenza umanitaria apolitica e condotta sulla base dei più elevati standard professionali. Nel nostro impegno europeo, il sostegno e la mobilitazione del pubblico tedesco sono sempre stati fondamentali: SOS MEDITERRANEE rimane impegnata nei confronti dei suoi sostenitori in Germania e nelle prossime settimane riaprirà una sede tedesca per continuare a seguire la loro mobilitazione.

Nel frattempo, la Ocean Viking partirà presto per la sua 16a missione nel Mediterraneo centrale, la rotta marittima più mortale del mondo. Questo è possibile grazie alla mobilitazione dei cittadini di tutta Europa, compresa la Germania.

Per continuare a sostenere la Ocean Viking, i sostenitori possono fare una donazione a:

SOS MEDITERRANEE Svizzera : https://sosmediterranee.ch e https://sosmediterranee.ch/de

SOS MEDITERRANEE Francia: https://www.sosmediterranee.fr/

SOS MEDITERRANEE Italia: https://www.sosmediterranee.it

Per i donatori in Germania: https://sosmediterranee.ch/de

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #52 – Nel giro di pochi giorni, tragedie e soccorsi si alternano nel Mediterraneo

La seguente pubblicazione di SOS MEDITERRANEE vuole far luce sugli eventi che si sono verificati nel Mediterraneo centrale nelle ultime due settimane. «Sguardo sul Mediterraneo» non è inteso come un aggiornamento esaustivo, ma si propone di trattare le questioni relative alla ricerca e...

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #51 – Stalli in mare e numerosi salvataggi. La Corte di Giustizia europea: «Stop ad abusi nei controlli»

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #50 – Si ripetono le tragedie in mare: bambini, donne e uomini annegano mentre le organizzazioni civili fanno i conti con lunghi stalli in mare. Continuano i respingimenti e le “diffuse e sistematiche violazioni dei diritti umani” da parte della guardia costiera libica.

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #49 – Oltre 2500 respingimenti: l’Onu chiede di «rivedere» le politiche europee. In Lussemburgo c’è un primo accordo per il ricollocamento. Centinaia i soccorsi in mare.

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #48 – Appello dell’ONU a salvare vite in mare, centinaia di persone nuovamente abbandonate al loro destino dalle autorità marittime

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #47 – Tra condizioni meteorologiche critiche, diversi naufragi hanno funestato il Mediterraneo centrale nelle ultime quattro settimane

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #46 – Centinaia di persone salvate tra tragici naufragi e continui respingimenti verso la Libia

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #45 – A metà febbraio centinaia di persone hanno tentato di fuggire dalla Libia