[COMUNICATO] SOS MEDITERRANEE continua la sua missione di salvataggio con la Ocean Viking dopo che la sua sezione tedesca ha annunciato la separazione dal network internazionale

SOS MEDITERRANEE è stata fondata nel 2015 come associazione marittima e umanitaria europea sostenuta dalla società civile. Con l’Aquarius e la Ocean Viking, i cittadini europei hanno reso possibile il salvataggio di oltre 34.500 naufraghi nel Mediterraneo centrale.

SOS MEDITERRANEE prende atto dell’uscita dal network internazionale della sua sezione tedesca, come annunciato oggi da quest’ultima, per sviluppare una nuova operazione indipendente, con una visione politicamente orientata e con un nuovo nome.

In Francia, Italia e Svizzera, SOS MEDITERRANEE rimane impegnata a proseguire la sua missione di salvataggio in mare con la Ocean Viking, nel più stretto rispetto dei principi di un’assistenza umanitaria apolitica e condotta sulla base dei più elevati standard professionali. Nel nostro impegno europeo, il sostegno e la mobilitazione del pubblico tedesco sono sempre stati fondamentali: SOS MEDITERRANEE rimane impegnata nei confronti dei suoi sostenitori in Germania e nelle prossime settimane riaprirà una sede tedesca per continuare a seguire la loro mobilitazione.

Nel frattempo, la Ocean Viking partirà presto per la sua 16a missione nel Mediterraneo centrale, la rotta marittima più mortale del mondo. Questo è possibile grazie alla mobilitazione dei cittadini di tutta Europa, compresa la Germania.

Per continuare a sostenere la Ocean Viking, i sostenitori possono fare una donazione a:

SOS MEDITERRANEE Svizzera : https://sosmediterranee.ch e https://sosmediterranee.ch/de

SOS MEDITERRANEE Francia: https://www.sosmediterranee.fr/

SOS MEDITERRANEE Italia: https://www.sosmediterranee.it

Per i donatori in Germania: https://sosmediterranee.ch/de

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #65 – Tre navi SAR in fermo nonostante la crescente necessità di interventi umanitari

La seguente pubblicazione di SOS MEDITERRANEE vuole far luce sugli eventi che si sono verificati nel Mediterraneo centrale nelle ultime due settimane. «Sguardo sul Mediterraneo» non è inteso come un aggiornamento esaustivo, ma si propone di trattare le questioni relative alla ricerca e soccorso che...

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #64 – Picco di partenze e aumento dell’insicurezza nel Mediterraneo centrale

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #63 – Circa 600 persone sono morte a causa dell’inazione dell’Europa

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #62 – La carenza di coordinamento priva il Mediterraneo centrale di mezzi di soccorso

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #61 – Quasi 1000 morti dall’inizio del 2023

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #60 – Il trimestre più letale dal 2017 provoca la reazione delle Nazioni Unite

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #59 – Morti in mare e tragedie durante il soccorso, moltissimi gli arrivi autonomi. Ecco cosa succede nel Mediterraneo Centrale

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #58 – Numerose tragedie in mare segnano l’inizio del 2023

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #57 – Il 2022 si chiude con numerosi soccorsi condotti dalle navi delle ONG, mentre si registrano ancora naufragi e morti nel Mediterraneo

SGUARDO SUL MEDITERRANEO #56 – Funzionari dell’UE e di Frontex accusati di essere implicati nella violazione dei diritti umani nel Mediterraneo centrale.