3 ottobre 2016 – 720 Migranti salvati dalla nave Aquarius di SOS MEDITERRANEE

3 ottobre 2016 – 720 Migranti salvati dalla nave Aquarius di SOS MEDITERRANEE

720 Migranti a bordo di un solo barcone sono stati salvati questa mattina all’alba dalla nave Aquarius di SOS MEDITERRANEE, a Nord Ovest di Tripoli. È il 30° salvataggio della ONG Italo-franco-tedesca.

720 migranti, tutti a bordo di un solo barcone, sono stati soccorsi e salvati questa mattina al largo della Libia, a Nord Ovest di Tripoli, dalla Aquarius, nave di SOS MEDITERRANEE che opera in partenariato con MSF.

Si tratta di 529 uomini e 191 donne (di cui 118 viaggiano da sole e 10 sono incinte).

198 sono minorenni, 178 i non accompagnati. 9 sono bambini sotto i 5 anni.

Provengono in larghissima parte (683) dall’Eritrea, ma anche dalla Somalia, Etiopia, Chad, Palestina, Egitto, Nord e Sud Sudan.

L’operazione di salvataggio è cominciata col buio, alle 5:00 del mattino, e si è conclusa intorno alle 11.30.

I migranti, soccorsi dal SAR team di SOS MEDITERRANEE con il supporto di SEAWATCH2 e del PROACTIVE OPEN ARMS SAR Team della nave ASTRAL, sono stati tutti trasferiti a bordo della nave AquariusTra loro non ci sono feriti.

Lo sbarco è previsto mercoledì mattina presto al porto di VIBO VALENTIA.

Quello di questa mattina è il 30° salvataggio portato a termine dalla Nave Aquarius di SOSMEDITERRANEE in cooperazione con MSF. Da quando la missione “SOS Mediterranee” ha preso il via, a fine febbraio, sono più di 6000 le persone salvate e soccorse a bordo della nave Aquarius.

È possibile contattare René Schulthoff, responsabile della comunicazione a bordo della Aquarius, per interviste telefoniche al +33 4868 00562 (lingue: Tedesco, Inglese)

Disponibile anche un video della operazione di salvataggio girato dagli operatori di SOS MEDITERRANEE.

Photo Credits Fabian Mondl/ SOS MEDITERRANEE 

———————————————————————-

Per info e contatti: b.amodeo@sosmediterranee.org – +39 3512083568

SOS MEDITERRANEE opera sulla nave di salvataggio AQUARIUS, un’imbarcazione di 77 metri, in collaborazione con MSF Olanda. L’AQUARIUS ha un equipaggio di 27 persone, inclusi lo staff nautico, una squadra di ricerca e salvataggio (SAR) e personale medico con esperienza. La nave può ospitare sino a 500 persone.

Le operazioni di SOS MEDITERRANEE nel Mediterraneo Centrale, finanziate unicamente dalla società civile, sono assicurate fino alla fine del 2016. Ma il costo delle attività di ricerca e soccorso in mare è elevato: 11.000 euro al giorno. Per questo, per continuare a salvare vite in mare, SOS MEDITERRANEE ha bisogno di un sostegno finanziario.

#TogetherForRescue – dona qui

Download Pdf

Download Foto

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.